Riportiamo l’articolo del Secolo XIX del 4 dicembre 2020

L’ultracentenario Circolo genovese è primo in Italia tra le Top School e secondo assoluto, preceduto soltanto dai laziali dell’Eur Sporting Club, nella classifica nazionale del Grand Prix-Trofeo Scuole Tennis 2020 che mette in fila tutti i vivai dei circoli d’Italia, prendendo in considerazione esclusivamente i risultati degli atleti Under 20.

“E’ il nostro scudetto. Il risultato di anni di lavoro e investimenti e di un grande gioco di squadra”. Giovanni Mondini, presidente del Tennis Club Genova, commenta così il risultato “notificato” dalla Federazione Italiana Tennis. L’ultracentenario Circolo genovese è primo in Italia tra le Top School e secondo assoluto, preceduto soltanto dai laziali dell’Eur Sporting Club, nella classifica nazionale del Grand Prix-Trofeo Scuole Tennis 2020.

Le graduatorie mettono in fila tutti i vivai dei circoli d’Italia, prendendo in considerazione esclusivamente i risultati degli atleti Under 20.  Sono direttamente interfacciate con il sistema di riconoscimento delle Scuole Tennis implementato nel 2010. Tre sono i parametri presi in considerazione e che assegnano i punteggi: le performance degli allievi, i risultati nei campionati a squadre e il grado di coinvolgimento nei progetti federali (FIT Junior Program e Racchette in Classe).

“Un risultato straordinario – sottolinea Giovanni Mondini –  se consideriamo che in classifica sono inseriti 1874 circoli di tutta Italia”.

Il Tennis Club Genova è primo nella classifica delle 74 Top School della FIT, motivo d’orgoglio per il Comitato Regionale Liguria della Federtennis che vanta altri 2 circoli liguri nelle prime 11 posizioni (Bordighera Lawn Tennis Club è ottavo e Tennis Club Finale è undicesimo).

“Il Tennis in Liguria conferma di attraversare un momento di grande crescita”, afferma Andrea Fossati, presidente FIT Liguria. “I traguardi agonistici tagliati dai nostri giovani tennisti sono figli di programmazioni lungimiranti impostate dalle dirigenze dei Circoli e condivise con i rispettivi staff tecnici: il nostro Comitato Regionale è al fianco dei Circoli, in particolar modo per lo sviluppo dei progetti nazionali lanciati dalla nostra Federazione”

I settori giovanili dei circoli d’Italia si giocano un primato che non significa soltanto prestigio. “In palio ci sono riconoscimenti per un ammontare complessivo pari a circa 100 mila euro, tra materiale didattico in regalo e premi in denaro”, come spiega Michelangelo Dell’Edera, il direttore dell’Istituto Superiore di Formazione ‘Roberto Lombardi’ – I premi in denaro sono riservati alle Top e alle Super School, alle altre tipologie sono destinati materiali come kit per il mini-tennis, palle depressurizzate, abbigliamento, ma anche – come successo negli anni – anche agevolazioni buone per le iscrizioni ai Centri Estivi FIT e biglietti gratuiti per gli Internazionali BNL d’Italia”.

Questo riconoscimento per il Tc Genova è la cicliegina sulla torta. Arriva al termine di un anno duro e difficile in cui il circolo presieduto da Giovanni Mondini ha continuato a investire per il futuro su impianti e sulla scuola tennis. Grande attenzione è dedicata ai soci e oltre al tennis anche la sezione bridge ha grande valore sul piano nazionale. Non va poi dimenticato che il Tc Genova è uno dei due soli circoli italiani ad aver partecipato anche quest’anno alla Serie A1 con due formazioni, sia maschile che femminile.

“E’ un impegno importante che ci onora”, conferma Mauro Balestra, direttore sportivo del Circolo. “Uno sforzo non indifferente che rappresenta però anche un traino importante per tutti i nostri giovani della scuola tennis”.

Comments Off on Tc Genova prima Top School d’Italia. Mondini: “E’ il nostro scudetto”