Dov’era il tennis…

“Dov’era una volta il tennis, nel piccolo rettangolo difeso dalla massicciata su cui dominano i pini selvatici, cresce ora la gramigna e raspano i conigli nelle ore di libera uscita. Qui vennero un giorno a giocare due sorelle, due bianche farfalle, nelle prime ore del pomeriggio. Verso levante la vista era (è ancora) libera e le umide rocce del Corone maturano sempre l’uva forte per lo ‘sciacchetrà’.”

Montale – da “La Bufera e altro” 1956

 

 

Il Tennis Club Genova, Club Centenario, è un’associazione sportiva dilettantistica non a scopo di lucro. Nel corso degli anni il Circolo si è ampliato fino a poter offrire ai Soci, oltre ai campi da tennis, una palestra attrezzata, accoglienti sale per ospitare eventi o giocare a carte, un parcheggio riservato, un bar e un ristorante. Il Club si presenta pertanto come un luogo di sport e di aggregazione, quotidianamente frequentato anche dai numerosi allievi iscritti alla Scuola Tennis Giorgio Messina.

 

Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo, composto da nove membri tra cui il Presidente, viene eletto ogni tre anni per un massimo di due mandati consecutivi. Tale organo è investito di tutti i più ampi poteri per l’amministrazione ordinaria e straordinaria dell’Associazione, fatta eccezione di quei soli poteri che lo Statuto riserva all’Assemblea.

Vedi tutto

Regolamenti

I Regolamenti disciplinano in modo dettagliato l’utilizzo di tutte le strutture del Circolo, nonché la possibilità di prenotare campi o sale, di organizzare eventi e di invitare ospiti.

Vedi tutto

Storia

Il Tennis Club Genova nasce nel 1893 sui terreni di una antica villa patrizia nel centro di Genova.
C’era una baracca per gli spogliatoi e un piccolo chiostro per le bibite.
I promotori, come già avvenuto per il più antico circolo d’Italia, quello di Bordighera, erano inglesi, ma trovarono subito genovesi pieni di entusiasmo pronti a collaborare: Nino Brocchi, primo presidente del circolo, Pierino Negrotto Cambia-so, Beppe Croce ed Enrico Bocciardo […]

Vedi tutto

Come diventare Socio

All’interno dell’Associazione sono previste le seguenti categorie di soci:

  • Soci effettivi
  • Soci frequentatori
  • Soci juniores
  • Soci provvisori effettivi
  • Soci provvisori frequentatori

Per diventare soci è necessario compilare l’apposita domanda […]

Vedi tutto

Statuto

Lo Statuto contiene le disposizioni a fondamento della struttura sociale del Circolo.

Vedi tutto