I tavoli da gioco del Tennis Club Genova 1893 sono sempre molto frequentati e, quotidianamente, i soci del circolo si sfidano in tornei di bridge, burraco e gin.

– VISUALIZZA CALENDARIO EVENTI DEL MESE –

<Carte Tennis Club Genova<Bridge Burraco Tennis Club Genova<Tavoli gioco carte Tennis Club Genova<Burraco Bridge Tennis Club Genova

Bridge

Il gioco del bridge ha accompagnato fin dagli albori l’attività tennistica nel Circolo.

I tavoli verdi sono da sempre molto frequentati e il circolo organizza il sabato e la domenica pomeriggio tornei sociali riservati a soci e invitati, mentre il primo mercoledì del mese da diversi anni viene organizzato un torneo riservato solo a soci e familiari denominato scherzosamente “Bridge…spaghetti”, con inizio alle ore 18.30, al termine del quale vengono serviti due primi e un dolce, mentre si attendono i risultati: questa formula ha il duplice scopo di far misurare i soci al tavolo verde e di permettere loro di socializzare ulteriormente.

Direttore storico dei nostri tornei è Giorgio “Goghi” Raposio che con i suoi modi garbati e galanti è amato da tutti e in particolare dalle signore. Il martedì pomeriggio viene organizzato un torneo Open a cui possono prenotarsi, il martedì mattina, anche i non soci e, inoltre, esiste la possibilità per i soci di svolgere tornei privati riservando le sale della sede.

Dal 2009, esiste la scuola bridge aperta a soci e non soci con la direzione di Andrea Buratti. Dal 2002, il Tennis Club Genova 1893 è affiliato alla Federazione Italiana Gioco Bridge e dal 2010 al CONI.

Tutti i venerdì del mese si svolge, alle ore 21, un Simultaneo Light Open.

Il circolo partecipa al Societario Nazionale con la squadra Open, che gioca in seconda serie, e la squadra femminile in prima serie, e ha partecipato al Societario Regionale 2012 in cui ha ottenuto la seconda posizione con la squadra Open e la quarta con la Femminile, sulle 19 ASD F.I.G.B. della Liguria.

I nostri tesserati F.I.G.B. partecipano a tutti i campionati nazionali e regionali con ottimi risultati. Per quanto riguarda i primi campionati del 2012: Deanna Cosentino (nostro Responsabile F.I.G.B.) è medaglia d’argento ai Campionati Regionali a coppie Signore 2012.

Burraco

Dal giugno 2007, si è affacciato al nostro circolo anche il gioco del burraco: gioco molto più semplice del bridge e anche un pochino goliardico, che attualmente è molto amato fra i giocatori di carte.

Il circolo ha iniziato organizzando un torneo il secondo mercoledì del mese con la stessa formula del torneo di bridge: da “Bridge…spaghetti” a “Burraco…spaghetti”.

È allo studio la possibilità, viste le richieste dei soci, di organizzare anche un torneo pomeridiano in data fissa da stabilire.

Gin

Sono ormai 10 anni che il gioco del gin si pratica sui tavoli verdi del Tennis Club Genova 1893.

La passione ha spinto molti soci a giocare tutti i giorni, solitamente nell’ora del tè.

Si può dire che gli aficionados sono circa 20, che una volta all’anno si prendono la briga di organizzare un torneo di livello assoluto.

Normalmente i giorni in cui la sede si popola di appassionati della disciplina sono il sabato e la domenica; infatti, capita spesso durante i festivi che i tornei amatoriali dei soci combacino con le gare a squadre di tennis.