Collare d’oro

martedì, 2 aprile 2013

Il Tennis Club Genova 1893 riceve il Collare d’Oro al Merito Sportivo

Presso il salone d’onore del CONI al Foro Italico di Roma, alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri, sen. Mario Monti, il Presidente del CONI Giovanni Petrucci ha consegnato questa mattina al Tennis Club Genova 1893 (rappresentato dai Consiglieri Giovanni Bravo e Stefano Messina) l’onorificenza del Collare d’Oro al merito sportivo per l’anno 2011, per l’attività svolta e le benemerenze acquisite in oltre un secolo di vita.

Il Collare d’Oro rappresenta la massima onorificenza sportiva istituita dal CONI per riconoscere i più alti successi sportivi conseguiti dalle società sportive con un’anzianità di costituzione di almeno 100 anni e già in possesso della Stella d’oro al Merito Sportivo.

Costituito nel 1983 agli Orti Sauli, in pieno centro cittadino, il Tennis Club è stato ed è un punto di riferimento di tutto il movimento tennistico italiano, al quale nella prima metà del secolo scorso dedicarono passione ed energie Presidenti come Nino Brocchi, Beppe Croce, Pierino Negrotto Cambiaso ed Enrico Bocciardo.

Il presidente della rinascita dopo la guerra fu Angelo Costa, che sarebbe rimasto in carica ben 37 anni. Il testimone passò poi a Gian Vittorio Cauvin, Gianpiero Mondini, Aldo Mordiglia e Giorgio Messina.

Lo scorso anno il Circolo ha istituito la “Scuola Tennis Giorgio Messina”, a ricordo di Giorgio Messina (Presidente dal 1986 fino alla sua scomparsa avvenuta nel 2008) che diede un grande impulso all’attività sportiva fino alla conquista per più anni del Trofeo FIT, che premia il miglior circolo d’Italia sulla base dei risultati agonistici nelle gare a squadre.

Nei giorni scorsi il Tennis Club 1893 ha provveduto al rinnovo del Consiglio Direttivo.

Il Presidente confermato Rodolfo Lercari, i Vice Presidenti Paolo Melandri e Luca Reggiani, il Tesoriere Remo De Stefanis e il Segretario Giovanni Bravo sono stati affiancati dai Consiglieri Riccardo Biale, Alberto Costa, Gianenrico Figari, Stefano Messina, Giovanni Mondini, Giorgio Oppezzi, Adolfo Praga, Giorgio Rupnik e Piero Tognoni.

Notizie ed eventi
Ultime notizie

Festa d’Estate

Anche quest’anno invitiamo tutti i soci e i loro amici a partecipare alla Festa d’Estate, che si terrà Venerdì 23 Giugno 2017 a partire dalle ore 20,00. I biglietti sono acquistabili presso la segreteria da venerdì 9 giugno a martedì 20 giugno.

Leggi »

Salotto Finanziario – Banca Profilo – Lunedì 29 maggio ore 18.30

Lunedì 29 maggio alle ore 18.30 si svolgerà, presso la Sala 3 del Circolo, l’incontro organizzato in collaborazione con Banca Profilo. Poiché il numero dei partecipanti sarà limitato alle prime 60 adesioni, per esigenze organizzative, è necessario prenotarsi presso la Segreteria del Circolo. Dopo il saluto di benvenuto da parte di Giovanni Mondini, Presidente del […]

Leggi »

Racchette in prova

Sono disponibili una serie di racchette dell’azienda Head “test in prova” presso la segreteria del Circolo. Il ritiro gratuito delle racchette sarà possibile solo negli orari di apertura della segreteria e la racchetta presa in prova dovrà essere sempre riconsegnata al termine dell’ora di gioco. Si è ritenuti ufficialmente responsabili della racchetta presa in prova, […]

Leggi »

Tennis Club Genova 1893 © tutti i diritti sono riservati

Posizionamento sui motori di ricerca