Stecca e Boccette

lunedì, 12 maggio 2014
biliardo

Stecca e Boccette, due modi differenti per giocare a biliardo ma uniti da giocatori appassionati.

Stecca

Alle spalle del campo numero 3, nella sala dei biliardi, cresce la passione per la Stecca, disciplina che ha avvicinato ai tavoli decine di appassionati del Tennis Club Genova.

Tutte le sere, intorno alle sei, i locali si animano di soci pronti a sfidarsi all’ultima stoccata.

I più attivi sono 30 aficionados capaci di organizzare con successo il torneo sociale vinto nel 2007 dal sorprendente Riccardo Biale seguito a ruota dal trio Tafuri, Mariscotti, Grondona.

La serata clou per i giocatori di stecca è il martedì: largo a incontri open, dalle 21 in poi.

Da quando è stato istituito il giorno di partite libere sono tanti i soci che si sono muniti di stecca personale.

Boccette

Giocare a biliardo con le mani anzichè con la stecca, in molte parti d’Italia è considerata un’eresia, invece a Genova e in Liguria è un’antica tradizione.

Da tempo la Federazione ha cambiato il regolamento, prevedendo per il gioco delle boccette i biliardi internazionali, senza buche, e questo in una città come la nostra, dove le novità non sono proprio benvenute, ha creato una frattura e in molti locali, bar e circoli resiste il vecchio gioco con le buche.

Il TC Genova, così come devo dire i nostri cugini del Park, in questo è all’avanguardia e si è dotato di ben 3 biliardi internazionali, utilizzabili sia per il gioco della stecca che delle boccette.

I giocatori di boccette nel nostro circolo sono in tutto una ventina, ma direi che i più assidui sono la solita decina, che si ritrova abitualmente nell’ora di colazione.

Siamo comunque riusciti ad organizzare un torneo sociale con un tabellone da 16, meritatamente vinto nel 2007 da Vittorio Parodi, che non a caso chiamiamo “campione del mondo”, e ci prepariamo per il tradizionale Challenge di primavera col Park, dove siamo abituati a portare al Tc Genova il punto determinante per la vittoria.

Speriamo ora, anche grazie alla nuova visibilità del sito web, di veder salire le scale del circolo e venire a giocare con noi altri soci, in particolare qualche ragazzo giovane desideroso di imparare un gioco divertente e, magari, di cimentarsi

Attività
Ultime notizie

Chiusure Estive

    Nel mese di Agosto la Segreteria e il Bar/Ristorante osserveranno i seguenti orari:     SEGRETERIA – da Giovedì 10 a Mercoledì 23 agosto e tutte le Domeniche – CHIUSA Da Giovedì 24 agosto sarà ripristinato il consueto orario di apertura.   BAR – da Sabato 5 a Domenica 20 agosto – CHIUSO da […]

Leggi »

GARE A SQUADRE U16 femminile e U12 femminile

    COMPLIMENTI alle nostre due squadre:   U16 femminile: Ravera Giorgia e Valente Denise U12 femminile: Gibello Vittoria, Dulio Carola e Tognoni Lucia   per la brillante QUALIFICAZIONE alla fase finale NAZIONALE dal 29 settembre 2017 al 1 ottobre 2017, rispettivamente presso il T.C. Modena e il T.C. Messina.  

Leggi »

SCUOLA TENNIS G.MESSINA – Accedi per scaricare il modulo

Dal giorno 11 luglio 2017 sono aperte le iscrizioni alla Scuola Tennis Giorgio Messina per la stagione 2017-2018. Di seguito il link per accedere al modulo in cui si possono reperire le informazioni riguardanti i vari corsi, tra cui è possibile opzionare, in accordo con i Maestri, il percorso consigliato:   MODULO ISCRIZIONE   Abbiamo il piacere […]

Leggi »

Tennis Club Genova 1893 © tutti i diritti sono riservati

Posizionamento sui motori di ricerca